Giornate filosofiche 2019

È possibile incontrare la filosofia nell'infanzia?

Atelier per bambini e ragazzi: introduzione alla filosofia

Discussione aperta per adulti e insegnanti interessati alla filosofia con i bambini


Ricciogiramondo - Biblioteca interculturale per la prima infanzia, Via Castausio 2c - Lugano

    Filosofia e infanzia sembrano due parole lontane fra loro, quasi opposte. Eppure dal loro incontro possono nascere relazioni impreviste e dei nuovi orizzonti pratici e teorici. Dalla fine del secolo scorso molti si sono interrogati intorno a queste possibilità, e oggi, per alcuni, tali questioni sono trasformate in strumenti indispensabili per pensare.
    Questo sarà un momento per una discussione aperta a tutti gli interessati, docenti, genitori, ... per riflettere delle possibilità pratiche e teoriche che si aprono quando la filosofia incontra l'infanzia. Saranno presentati libri, racconti, alcune esperienze realizate in Svizzera e all'estero e possibili strumenti di lavoro per praticare filosofia con i bambini.
     
     

    Atelier per bambini e ragazzi: introduzione alla filosofia - Filosofia insieme - Sentire, creare, pensare

    Nell'occasione della giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e delle giornate filosofiche 2019 proponiamo un pomeriggio per scoprire la libertà di esprimersi (art. 13, convenzione dei diritti del fanciullo) all'insegna della filosofia. I bambini saranno invitati attraverso il percorso "sentire, creare, pensare" a scoprire un modo di esprimersi liberamente nel rispetto degli altri nel dialogo.
    L'atelier di filosofia è un momento per scoprire il pensare, l'ascoltare, il domandare. Uno spazio in cui si impara a dare voce alle proprie esperienze, alle proprie curiosità e darsi il tempo per riflettere. Filosofica è l'occasione di imparare a stare insieme rispettando la sensibilità, il tempo e il meravigliarsi di ognuno.