Cos'è la digitalizzazione? Quali domande solleva la digitalizzazione e in che modo la filosofia può aiutare a trovare risposte a queste domande?
Ordinate l'opuscolo annuale 2020 e confrontatevi con il tema della digitalizzazione attraverso le riflessioni dei nostri autori! Prezzo: CHF 9.90 più spese di spedizione.
Ordina ora per posta! (Si prega di indicare il proprio indirizzo postale, la fattura sarà allegata alla spedizione).
Contenuto
- Editoriale
- Digitalisierung als philosophisches Problem
- Interview- Digitalisierung: Was hat es eigentlich auf sich mit Digitalisierung? Ein Interview mit Prof. Dr. Block
- La responsabilité, ou le poids de la liberté
- La digitalizzazione come problema filosofico
- Digitalizzazione & lavoro
- Philosophie.ch 2021
- Referenze
EDITORIALE
Care lettrici, cari lettori,
vi siete già trovate·i ad avere a che fare con il tema della digitalizzazione?
Per ringraziarvi del vostro interesse per la filosofia, l'associazione Philosophie.ch è lieta di invitarvi ad un confronto con questa tematica, al centro di numerosi articoli della brochure annuale.
La piattaforma online Philosophie.ch vi offre più di 1000 blog filosofici, alcuni dei quali riguardano anche il tema di questo opuscolo, tra i quali i testi presentati al concorso nazionale di saggistica giovanile 2020, che ha rivolto ai partecipanti la seguente questione: "In che modo la digitalizzazione mette in discussione l'idea tradizionale dell'individuo? E quali scenari possiamo immaginare per gli individui e le comunità nel prossimo futuro?”
Cosa ne pensate? Noi dell'associazione Philosophie.ch speriamo di ispirarvi a mettere in discussione le opinioni preconcette e, attraverso la piattaforma online, di contribuire a promuovere un pensiero critico, analitico e autonomo.
A nome dell'associazione Philosophie.ch vi ringrazio di cuore e vi porgo i miei migliori saluti!