Chi sono io? Il paradosso della “Nave di Teseo”

CAFÉ PHILO della Società filosofica della Svizzera italiana (SFSI)
Sala Feste del Canvetto luganese, via Rinaldo Simen 14b a Lugano.

Le cellule del nostro corpo muoiono continuamente e vengono continuamente sostituite da altre cellule. Anche a livello psicologico noi cambiamo continuamente. Un tempo pensavamo diversamente e ci sentivamo diversamente. Quindi ci dobbiamo chiedere: come posso rimanere me stesso nel cambiamento? C’è qualcosa che permane in me? Se c’è, cos’è?

Sono questi i temi, coinvolgenti ed estremamente attuali, di cui discuteremo lasciandoci guidare da uno dei più antichi paradossi filosofici.

Il café Philo della SFSI è un luogo e un momento in cui trovarsi e discutere assieme di temi svariati, in un’atmosfera conviviale, per il piacere dello scambio, del pensiero condiviso, o anche semplicemente di ascoltare. Un’occasione per riflettere filosoficamente su temi e domande, non solo seri, mai solo astratti, che possono incidere sulla nostra vita quotidiana.

Sul sito della Società, all’indirizzo www.societafilosofica.ch, possono essere consultati i testi di molti incontri organizzati negli ultimi dieci anni.