Se gli eventi passati fossero andati in modo diverso, quale sarebbe adesso il nostro presente? Quale potrebbe essere il nostro futuro?
Ci sono modi alternativi in cui le cose sarebbero potute andare. Ci sono cose che avrebbero potuto essere vere ma che di fatto non lo sono.
E se Napoleone non fosse stato sconfitto a Waterloo, quale sarebbe la nostra storia adesso?
Questi sono esempi di enunciati controfattuali. Questi enunciati possono risultare utili in analisi di tipo filosofico.
Su questo e su molto altro dialogheranno i nostri ospiti: Anna Marmodoro, dalla Durham University e Andrea Bottani, dall’Università San Raffaele di Milano.
A seguire:
Premiazione del concorso “L’uomo digitale”
Interviene con un saluto Alessandro Facchini (membro della giuria del concorso).
Andrea Bottani è professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Bergamo, professore invitato di logica e ontologia all’Università San Raffaele di Milano e membro del collegio docenti del dottorato FINO. ha insegnato e fatto ricerca presso le università di Genova, Urbino, Friborgo e Neuchâtel. É stato Visiting Research Fellow presso il King’s College London, Visiting Scholar presso la Columbia University di New York, membro del Direttivo della Società Italiana di Logica e Filosofia delle Scienze, Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica e Socio fondatore della SIFIT. A Bergamo, è stato membro del Senato Accademico e Direttore di diversi Dipartimenti. É autore di due monografie, più di sessanta articoli e capitoli di libro e curatore di nove volumi collettanei.
Anna Marmodoro è Chair of Metaphysics presso l’Università di Durham (UK), ed è Research Fellow e Associate Faculty Member presso l’Università di Oxford (UK). Conseguita la laurea in filosofia nel 2000 all’ Università di Pisa e il dottorato nel 2006 all’Università di Edimburgo, la Professoressa Marmodoro ha lavorato a Oxford dal 2007 al presente, al Corpus Christi College. Dirige a Oxford un gruppo di ricerca finanziato dal Leverhulme Trust (e precedentemente dallo European Research Council e dalla Templeton World Charity Foundation). Specialista in metafisica e in filosofia antica, tardoantica e medievale, i suoi interessi includono anche la filosofia della mente e la filosofia della religione. Ha curato volumi, pubblicato monografie e articoli in tutte queste aree, e con il Prof Erasmus Mayr e’ co-editore della rivista Dialogoi. Ancient Philosophy Today pubblicata dalla Edinburgh Universty Press.
Alessandro Facchini si è diplomato in lettere e scienze umane all'Università di Neuchâtel e quindi in logica e fondamenti della matematica all'Università di Barcellona. Ha conseguito il dottorato in informatica in co-tutela presso le Università di Losanna e Bordeaux. Facchini ha lavorato come ricercatore all'Università della California a Santa Cruz, all'Università di Amsterdam ed in seguito come professore assistente all'Università di Varsavia. Insignito nel 2011 del Premio Paul Bernays, dal 2015 lavora nell'ambito della logica e dell'intelligenza artificiale all'Istituto Dalle Molle di Studi sull'Intelligenza Artificiale. Oltre ad essere responsabile del modulo in Ethics and AI al nuovo Bachelor SUPSI in Data Science and Artificial Intelligence, con Barry Smith insegna il corso in Filosofia ed AI all'Università della Svizzera Italiana.