Logica, Conoscenza, Scienza

Come si possono trarre conclusioni reali riguardo al mondo? Che cos'è la verità? Su cosa si basa l'autorità del sapere scientifico?

Tali questioni sono sempre state al centro della filosofia della logica, della teoria della conoscenza (o gnoseologia) e della filosofia della scienza. Sono domande sulla natura e la razionalità della nostra cognizione, riguardano quindi la metafisica, l'epistemologia, ma anche la filosofia della scienza, la filosofia del linguaggio, la filosofia della religione o la filosofia morale. Inoltre, tali questioni non sono rilevanti esclusivamente a livello puramente filosofico, ma hanno anche applicazioni pratiche nella robotica, nella sicurezza delle reti, nella ricerca sul comportamento sociale e nella consulenza politica.

 

Il blog tematico "Logica, Conoscenza, Scienza" mira a diffondere informazioni sugli sviluppi attuali di tali campi, favorendo la comprensione delle aree problematiche epistemicamente rilevanti e allargando l'orizzonte tematico anche alle aree di interesse adiacenti. Tale sezione si prefigge di fornire strumenti concettuali e argomentativi per una valutazione fondata dei problemi esplorati da tali campi di studio, anche alla luce delle caratteristiche delle società moderne, della pluralità dei valori e delle norme, nonché dei processi decisionali e di azione democratici.