Chi è Benjamin Efrati?
Benjamin Efrati è un artista multimediale. I suoi progetti sviluppano una riflessione interdisciplinare sul linguaggio e immaginario attraverso istallazioni, performance, film, fumetti e videogiochi.
Nasce a Ginevra nel 1985, studia filosofia a Lione. Frequenta poi l’accademia di Beaux-Arts a Parigi. Attualmente dottorando all’EHESS, il suo lavoro porta sulle rappresentazioni della preistoria nei videogiochi.
Alcuni fumetti
Nel 2008-2009 Efrati inizia a dedicarsi ai fumetti. Mi confessa che i suoi preferiti, dai quali si sente quindi più influenzato, sono francesi: "Le dormeur" di Lewis Trondheim,"Ficus" di İsabelle Pralong,”Frankenstein" di Alex Baladi e, per il discorso filosofico, "Le Minuscule Mousquetaire” di Joann Sfar. Efrati cita poi il manga giapponese "Mutant Hanako” di Aïda Makoto e “Promethea" dell’inglese Alan Moore.
Efrati ha realizzato vari fumetti su filosofi e personaggi mitologici. Il suo primo fumetto, Pan Dor, data 2009 e raffigura la personalità del dio greco Pan, individualista e non convenzionale. Un anno dopo, realizza un fumetto su Diogene in inglese. Nel 2015 illustra invece la vita di Eraclito, rappresentato come filosofo presocratico mistico e criptico.
“Il mito di Europa”: il nuovo progetto sui Presocratici
Efrati lavora attualmente ad un fumetto sui Presocratici, “Il mito di Europa”. L’idea è venuta, mi dice Efrati, durante un viaggio in Turchia. “Visitando vari siti tardivi greci”, mi spiega, “ho cominciato a immaginare la vita filosofica prima che il cosiddetto inizio socratico avesse luogo. La scena filosofica greca infatti non si riduce a Atene. C’erano molti luoghi in cui il pensiero filosofico si era già sviluppato. Per questo è importante parlare dei presocratici, gli sciamani antenati della filosofia”.
Uno dei personaggi-chiave del suo racconto è Ipparchia di Tracia. “È chiaro che”, continua Efrati, “data la scarsità delle fonti disponibili, il mio lavoro si appoggia anche a speculazioni. La mia presentazione di Ipparchia, ad esempio, non è biografica. Si tratta piuttosto di un’allegoria”.
Pubblichiamo Efrati in Italiano su Philosophie.ch
Philosophie.ch pubblica una volta a settimana gli episodi di “Il mito di Europa”. La traduzione è di Valentina Luporini.
Il pubblico adatto è quello disposto a mettere in discussione i dogmi, ad entrare in un universo che combina humor e filosofia.