GAVAGAI -- Gruppo di studio studentesco Filosofia Analitica

GAVAGAI, Università di Pisa

·

    Gavagai è un’associazione filosofica di studenti e dottorandi dell’Università di Pisa (UNIPI). Si concentra soprattutto su temi tipici della filosofia analitica: filosofia del linguaggio, filosofia della mente, logica, filosofia della matematica, filosofia della scienza.

    “Gavagai” è un termine introdotto da Quine in “Word and Object” per indicare la difficoltà sollevate dalle regole che governano i fenomeni del mondo e, più in particolare, l'indeterminatezza delle traduzioni. Fra i vari dubbi che Quine solleva, riportiamo quello più famoso: 

    "Un coniglio passa di corsa, l’indigeno dice «Gavagai» e il linguista registra l’enunciato «Coniglio» (o «Guarda, un coniglio») come traduzione provvisoria. (…) Supponiamo che la lingua indigena includa gli enunciati E1, E2, E3 traducibili rispettivamente come «Animale», «Bianco», «Coniglio» (…). In che modo il linguista può accorgersi che l’indigeno sarebbe stato disposto ad assentire a E1 in tutte le situazioni in cui si è trovato a pronunciare E3 e in alcune situazioni in cui si è trovato a pronunciare E2?"

     

    Insomma, Gavagai, l'associazione filosofica, parte proprio dall’idea di dare la possibilità a persone di diverso grado di formazione di affrontare problemi chiave della filosofia attraverso il confronto e lo scambio.

    Per contattare Gavagai, scrivere a: gavagai.phi@gmail.com