Kein Profilbild | No profile picture | Utilisateur n'as pas d'image
https://philosophie.ch/profil/guaraldo

Olivia Guaraldo (guaraldo)

Olivia Guaraldo è professoressa associata di filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'università di Verona e dirige il Centro Studi Politici Hannah Arendt. I suoi interessi di ricerca comprendono l'analisi critica delle categorie della modernità (individuo, sovranità, Stato, cittadinanza) e la riflessione femminile e femminista sulla politica e i suoi concetti. Oltre a condurre ricerche sul rapporto tra sessualità e potere, sulla dimensione incarnata e sessuata del pensiero, sulle potenzialità simboliche del femminile-materno per un ripensamento della politica e della cittadinanza, Guaraldo volge anche regolarmente attività di informazione e sensibilizzazione sui temi della differenza di genere e della violenza contro le donne.

Bibliography

    Guaraldo, Olivia. 2020. Minuzie storiche: su statue e specchi infranti.” Philosophie.ch, the Swiss Portal for Philosophy, https://www.philosophie.ch/it/2020-07-24-guaraldo.
    Guaraldo, Olivia. 2021. ‘The Political Sphere of Life, Where Speech Rules Supreme’ Hannah Arendt’s Imaginative Reception of Athenian Democracy.” in Brill’s Companion to the Reception of Athenian Democracy. From the late Middle Ages to the Contemporary Era, edited by Dino Piovan and Giovanni Giorgini, pp. 399–420. Brill’s Companions to Philosophy n. 7. Leiden: E.J. Brill.