Valentina Moro (moro-v)
Ha conseguito il dottorato di ricerca in filosofia politica tra l’Università di Padova e la Brown University, con una tesi che coniuga in maniera interdisciplinare la filosofia politica contemporanea, gli studi di genere e gli studi classici, in particolare sulle tragedie sofoclee.
Attualmente è assegnista di ricerca all’Università di Verona, in quanto titolare di una Marie Sklodowska-Curie Global Fellowship. Sarà Visiting Scholar presso la DePaul University di Chicago fino alla fine del 2023.Il suo progetto di ricerca ambisce a formulare una nuova etica pubblica della cura, a partire da uno studio dell’agire politico collettivo e della teatralità, che adotta la lente degli studi femministi sulla vulnerabilità.
Le sue pubblicazioni più recenti includono: ‘Sailing together. The agonistic construction of sisterhood in the language of Sophocles’ Antigone‘, in “Ramus” 50 (1&2), e la co-curatela della special issue Feminist Responses to Populist Politics, in “The European Journal of English Studies” 25/2.