Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) è una delle nove scuole universitarie professionali riconosciute dalla Confederazione Svizzera presente sul territorio ticinese e fuori cantone.

Svolge attività di ricerca applicata e progetta servizi in campo clinico-assistenziale e socio-politico, grazie ad un team multidisciplinare composto da ricercatori provenienti dalle scienze sanitarie, umane e sociali.

 

La SUPSI offre percorsi Bachelor, Master e Diploma negli ambiti dell’Architettura e costruzioni, Design, Economia, Formazione docenti, Ingegneria, tecnica e ICT, Lavoro sociale, Musica e teatro, Sanità.

Fra i vari corsi, la SUPSI offre anche corsi di Filosofia dell'educazione. Il corso si articola attorno ad alcune questioni filosofiche, etiche e giuridiche fondamentali per la professione dell’insegnante, abbordate principalmente mediante l’analisi di casi di studio reali:

Qual è il ruolo educativo della scuola pubblica in una società democratica e pluralista? Come deve rapportarsi il docente con la pluralità dei valori che caratterizza la
società democratica? Come va inteso il vincolo della neutralità della scuola pubblica sancito dalla legge?
Quali tipologie di valori sono coinvolte nell’educazione scolastica? Quali sono le specificità del ruolo educativo della scuola per rapporto a quello della famiglia? Quali implicazioni ha lo status morale del “minore” (il suo essere “in evoluzione”) sulla pratica dell’insegnante e sulla definizione dei diritti e dei doveri dell’allievo e
del docente? Come si accorda il principio dell’educabilità con la libertà dell’allievo? Quali sono i rischi, in ambito educativo, del relativismo e del moralismo? Quali elementi di base caratterizzano la professionalità e la deontologia
dell’insegnante?

 

Per maggiori informazioni sulle iscrizioni, invitiamo a consultare il sito.

Personale

Responsabile

Maria Caiata Zufferey, Professoressa e responsabile del PPS, Sociologa, PhD

Personale

Christine Butti, Professoressa aggiunta, Statistica, PhD

Guenda Bernegger, Docente-ricercatrice, Filosofa, MSc

Monica Bianchi, Professoressa, Infermiera, PhD

Marzia Borojevic-Pantic, Docente-ricercatrice, Infermiera, MSc

Luca Crivelli, Direttore DEASS, Economista e Vice-direttore SSPH+, PhD

Giada Danesi, Ricercatrice, Socio antropologa, PhD

Jessica Demarchi, Assistente con Master

Nunzio De Bitonti, Docente-ricercatore, Infermiere, MSc

Carlo De Pietro, Professore, Economista, PhD

Michela Francesca Di Stefano, Visiting Researcher, candidata PhD

Igor Francetic, Ricercatore, Economista applicato, PhD

Sam Khavandi, Dottorando, Economista, MSc

Stefan Kunz, Docente-ricercatore, Infermiere, PhDSara Levati, Docente-ricercatrice, Infermiera, PhD

Angela Lisi, Ricercatrice senior, Psicologa e statistica, MSc

Mario Lucchini, Docente-ricercatore, Sociologo e statistico, PhD

Salvatore Maione, Ricercatore, Statistico, PhD

Nicola Matteucci, Visiting Researcher, Economista, PhD

Carla Pedrazzani, Docente-ricercatrice senior, Infermiera, PhD

Kateryna Riabchenko, Dottoranda, Economista, MSc

Valentina Rotondi, Professoressa, Economista, PhD

Matteo Ruberto, Collaboratore scientifico, Economista, PhD

Tiziana Sala Defilippis, Docente-ricercatrice senior, Infermiera, PhD

Emiliano Soldini, Docente-ricercatore senior, Economista e statistico, MSc

 

 

Corsi legati alla filosofia

Facciamo che io… penso! Gli albi illustrati e il gioco della pratica filosofica in classe

18 ottobre 2023 - 30 giugno 2023

Daniele Dell’Agnola, docente professionista senior Dipartimento formazione e apprendimento SUPSI, esperto per l’insegnamento dell’italiano nella scuola dell’obbligo e autore di narrativa.


Silvio Joller, filosofo ed esperto di filosofia per bambini.
Fabio Meliciani, filosofo della scienza, esperto in comunicazione scientifica e storytelling.

20 ore

Gratuito

Descrizione: 

L'elaborazione di un pensiero originale e argomentato nel confronto con gli altri, a partire dal vissuto personale, è una competenza che i bambini imparano a sviluppare dal I ciclo, a cui il Piano di studio della scuola dell’obbligo riconosce importanza fondamentale. La letteratura per l’infanzia offre spunti tematici, iconici e verbali, che rendono accessibili al bambino mondi lontani dalla sua esperienza diretta, e gli forniscono le parole per dare forma al proprio vissuto. Il corso offre esempi di attività che consentono di portare in classe la pratica filosofica. Quale esperienza personale di crescita, di condivisione del pensiero di approfondimento su specifici contenuti.

 

Per maggiori informazioni consultare il sito