Società filosofica svizzera

La Società filosofica svizzera è l’associazione mantello delle società filosofiche locali.

La Società filosofica svizzera (SPG/SSP/SFI) è l’associazione mantello delle società filosofiche locali. Fra i suoi scopi primari vi è, dunque, anche quello di promuovere e sostenere l’attività delle società locali. Inoltre, ogni due anni la Società filosofica svizzera organizza un simposio.
Ogni anno la Società filosofica svizzera pubblica un volume della rivista Studia philosophica.

Philosophie.ch si ritiene molto fortunata di essere una società membro della SSF e in passato ha sostenuto attivamente il SSF nella progettazione del suo sito web sul portale della SAGW/ASSH e nell'organizzazione delle sessioni online del Congresso 2021. L'associazione Philosophie.ch è sostenuta dalla SAGW/ASSH con un sostanzioso contributo annuale attraverso la SSF - vi ringraziamo!


consiglio di amministrazione

Eletto all'Assemblea generale del 30 agosto 2023 a Berna:

Presidente: Claus Beisbart, Università di Berna

Vicepresidente: Olivier Massin, Università di Neuchâtel

Cassiere: Friedemann Bieber, Università di Zurigo;

Membri:

Le società affiliate chi non sono rappresentate nel Comitato esecutivo, sono questi: Société Philosophique de Fribourg e Café Philo Solothurn.

Redattori della Studia sono Janette Friedrich e Michael Festl.

Il statuto è qui.


I simposi

Ogni due anni, il SFI organizza un simposio nazionale. Nel 2021 si è svolto a Lugano, dal 27 al 29 agosto, sul tema "SAPERE- POTERE - AGIRE". Philosophie.ch ha organizzato le sezioni virtuali per conto dell'organizzazione e ha fornito il supporto tecnico. La pagina web è disponibile sul nostro portale.

Nel 2023, il simposio del GSP si è tenuto a Berna dal 28 al 30 agosto, sul tema "Concepts and their uses".