Il nostro portale esiste in quattro lingue - se preferisci leggere la newsletter in tedesco, francese o inglese, clicca sui rispettivi link.
Il Portale svizzero per la filosofia offre più di 800 articoli, scritti da più di 600 autori. Gli articoli sono in tedesco, francese, italiano e inglese. Il calendario degli eventi annuncia le manifestazioni organizzate da tutte le istituzioni svizzere attive in filosofia. Il portale è visitato ogni mese da più di 30'000 persone interessate alla filosofia.
Incontra il team che si occupa del portale e scopri i nostri attuali progetti di ricerca.
Diventa membro della nostra associazione così possiamo invitarti alla nostra assemblea generale a Bienne il 29.6.2024 - saremmo molto felici di averti con noi!
Ci siamo trasferiti e stiamo sviluppando una serie di nuovi progetti: Filosofia e Letteratura, Corsi online, Philo en vrac, Philosophers Across Time. Abbiamo iniziato a pubblicare sul portale i primi risultati del nostro grande progetto di bibliografia:
Le nostre pagine sui progetti di ricerca in filosofia in Svizzera, sui dottorandi, sugli studenti di filosofia, sui collegi e licei e sulla filosofia al liceo stanno avanzando lentamente ma sicuramente - rimanete sintonizzati!
La newsletter che offriamo è meticolosamente curata e permette di rimanere aggiornati sulle novità riuguardanti il dibattito filosofico ed i lavori in corso. La newsletter ha scadenza mensile. Ricevendo (non più di) una mail al mese sarà quindi possibile essere informati sui progetti in corso, avere una panoramica degli articoli pubblicati di recente sul portale e ricevere informazioni sugli eventi futuri.
Iscriviti alla newsletter attraverso questo modulo. Per offrirti le informazioni più pertinenti, ti invitiamo a fornirci alcune informazioni su di te (se stai svolgendo un dottorato di ricerca o se sei docente) e sui tuoi interessi in particolari temi o ambiti (studi di dottorato, insegnamento nella scuola superiore, inclusività e contrasto alla discriminazione in ambito filosofico). Questo ci permetterà anche di metterti eventualmente in contatto con organizzazioni che lavorano in questi settori (come ad esempio: l'associazione degli studenti di dottorato, la VSPM; la SW*IP). Puoi anche esprimere il tuo interesse per particolari progetti di philosophie.ch (ad esempio: philExpo22, la storia della filosofia svizzera, la filosofia con i bambini, gli articoli del portale e l’“Open Access” in filosofia). Clicca qui per maggiori informazioni sulla newsletter.
Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!
Filosofia in Svizzera
Durante tutto l'anno, la nostra associazione cerca di rendersi utile per il settore filosofico, le filosofe ed i filosofi attivi in Svizzera. In particolare, cerchiamo di facilitare i contatti tra chi sta svolgendo un dottorato di ricerca in filosofia (attraverso la nostra newsletter e i workshop CUSO). L'associazione supporta inolte tutti coloro che insegnano filosofia alle scuole superiori (attraverso la newsletter, i corsi online, la raccolta di materiale didattico e la messa in risalto degli obiettivi e delle attività della Società svizzera degli insegnanti delle scuole secondarie, VSPM).
Facci sapere chi sei, quali sono i tuoi domini di interesse e che cosa conosci (o vorresti conoscere) riguardo alla filosofia in Svizzera! Il nostro obiettivo a lungo termine, generosamente sovvenzionato da swissuniversities, è quello di creare un "workbench", un luogo virtuale dove collaborare assieme in ambito filosofico.
Abbiamo cercato di organizzare la nostra documentazione del microcosmo filosofico svizzero in base alle località e ai cantoni. Le seguenti pagine sono già disponibili:
- Ticino
- Svizzera orientale, Argovia, Zurigo
- Berna, Soletta, Biel
- Basilea
- Ginevra
- Vaud
- Friburgo
- Neuchâtel
Philosophie.ch sviluppa un progetto che lega filosofia e teatro. Il format è semplice: il pubblico sceglie ad occhi chiusi due filosofi che, per ragioni storiche, non si sono mai incontrati. Due attori si occupano poi di mettere in scena questi "dialoghi impossibili". Dopo la performance, gli attori coinvolgono il pubblico nel dibattito sui temi trattati.
Progetto di @valentinaluporini
Annunci di lavoro attuali
Cerchiamo di tenere aggiornata la nostra pagina con gli annunci di lavoro in filosofia (principalmente ma non esclusivamente in Svizzera). Siamo molto grati per qualsiasi suggerimento!!!
Newsletter
La nostra newsletter mensile si sta sviluppando bene, come mostra il grafico seguente (la newsletter in tedesco raggiunge il maggior numero di abbonati, seguita da quella in francese, inglese e italiano):
Nuovi articoli divulgativi
Il Saṃsāra, ciclo di rinascita e reincarnazione, tra sofferenza e libertà nel pensiero filosofico indiano
Un articolo sulla reincarnazione di Marina Tizzani che potete trovare qua.
Elena Caroti parla di filosofia e comicità
Ecco un nuovo articolo che parla di filosofia e comicità della filosofa e stand-up comedian Elena Caroti!
Trovate qua un articolo di Alberto Simonetti, dottorato di ricerca all'Università di Urbino su Politica, suono, alterità.
L'"Interactive Historical Atlas of the Disciplines"
L'Interactive Historical Atlas of the Disciplines di Raphaël Sandoz serve come strumento comprensivo per l'organizzazione molti dati relativi alla struttura e all'evoluzione delle scienze.
Cosa può l'immaginazione?
"Il mito di Europa" di Benjamin Efrati
Vi invitiamo a conoscere i progetti di Benjamin Efrati e, in particolare, il suo fumetto sui presocratici!
Il Consequence Argument
Nuovo articolo sul Consequence Argument di Michele Paolini Paoletti, ricercatore a tempo determinato all'Università di Macerata.
Nuove Rubriche
Dossier tematici
Philosophie.ch vi offre una serie aggiornata di dossier tematici. Leggete qui la nostra serie di articoli su temi come "Femminismo", "Denaro e società", "Criptofilosofia" e molti altri. Gli argomenti comprendono articoli di diversi autori in vari campi e in varie lingue.
Formazione
Continuiamo ad ampliare la nostra sezione "formazione". Questo include tante nuove pagine. Dai un'occhiata al progetto Paths e ai Laboratori filosofici per le prime delle scuole superiori.
Proponiamo inoltre articoli volti a chiarire il funzionamento del sistema educativo della Svizzera italiana.
Swiss Philosophical Preprint Series
Il portale filosofico contiene un archivio. Puoi proteggere i tuoi drafts, materiali di insegnamento, handouts e powerpoints dal plagio e farli circolare liberamente su Licenza Creativa comune. Manda il tuo materiale a info@philosophie.ch.
Perché studiare filosofia?
Perché vale la pena studiare filosofia? E lo fa davvero? Leggete qui perché studiare filosofia può avere perfettamente senso.
Storie di fuga
Ci preoccupiamo non solo della filosofia, ma anche dell'ambiente più ampio in cui essa si svolge. Il progetto "Fluchtgeschichten" dà voce a chi non viene ascoltato.
Nell'ultimo contributo al progetto "Fluchtgeschichten", Il problema dell'integrazione in Svizzera - Analisi di una persona preoccupata, Özgür Barış Kiliç affronta la questione di cosa significhi integrazione e di come sia intesa anche dalle autorità cantonali.