17.11.2020 18:00-20:00

Rinascere a nuova vita

Due lezioni a Eranos: Jung e Bonaiuti

Centro congressuale Monte Verità, Str. Collina 84 - Ascona

    Rinascita e resurrezione sono le tematiche al centro dei due nuovi volumi della casa editrice Aragno*Eranos Ascona: una conferenza di Carl Gustav Jung sul tema della rinascita ed una conferenza di Ernesto Buonaiuti, dal titolo "Palingenesi, immortalità e risurrezione nel cristianesimo primitivo". Intrecciando i temi trattati in queste lezioni con gli interrogativi attuali, legati alla pensabilità del futuro per l'individo e per le comunità, gli ospiti della tavola rotonda ci guideranno alla scoperta di questi due momenti importanti che hanno largamente influenzato la riflessione svolta ad Eranos sulla spiritualità.

    Ernesto Buonaiuti, "Palingenesi, immortalità e risurrezione nel cristianesimo primitivo", ed. Adriano Fabris. Prefazione di Fabio Merlini e Riccardo Bernardini. Eranos Classics, Vol. II (Ascona: Aragno*Eranos, 2020).

    Carl Gustav Jung, "Rinascita. Testo e note della conferenza tenuta a Eranos nel 1939", eds. Fabio Merlini e Riccardo Bernardini. Eranos Classics, Vol. I (Ascona: Aragno*Eranos, 2020).


     

    Fabio Merlini è presidente della Fondazione Eranos di Ascona e direttore regionale dell'Istituto Universitario Federale per la Formazione Professionale IUFFP di Lugano. Per i "Classici di Eranos", ha curato Rinascere di Carl Gustav Jung (2020)

    Adriano Fabris è professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa e docente di Filosofia delle religioni ed Etica alla Facoltà di Teologia di Lugano. Per i "Classici di Eranos", ha curato Palingenesi, immortalità e resurrezione nel Cristianesimo primitivo di Ernesto Buonaiuti (2020)

    Gianfranco Bonola è stato professore ordinario di Storia delle religioni all'Università degli Studi Roma Tre. Per i "Classici di Eranos", sta curando Esistenza simbolica e sacramentale nell'Ebraismo di Martin Buber (2020)

    Riccardo Bernardini è segretario della Fondazione Eranos di Ascona. Per i "Classici di Eranos", ha curato Rinascere di Carl Gustav Jung (2020)


    Aragno*Eranos Ascona è una casa editrice nata nel 2019 dalla collaborazione tra la Fondazione Eranos e l’editore italiano Nino Aragno, al quale si deve, tra l’altro, il grande progetto di ristampa anastatica degli Annali (Eranos-Jahrbücher) della Fondazione Eranos. Obiettivo della casa editrice, che ha sede ad Ascona, è di offrire alla Fondazione Eranos un ulteriore canale di valorizzazione e diffusione dei suoi materiali di archivio e dei risultati di una attività congressuale senza pari, avviata all’inizio degli anni '30 e proseguita sino ai giorni nostri senza soluzione di continuità. Per una maggiore diffusione internazionale, i volumi della collana dei Classici di Eranos presentano singoli saggi tratti dagli Annali in una edizione bilingue inglese/italiana, con una prefazione volta a contestualizzarli storicamente e una introduzione tematica affidata di volta in volta a uno specialista, riservando la pubblicazione dello scritto in lingua originale a una collana parallela (Eranos Excerpta). I primi due volumi apparsi nell'ambito dei Classici di Eranos sono Rinascere di Carl Gustav Jung e Palingenesi, immortalità e resurrezione nel Cristianesimo primitivo di Ernesto Buonaiuti. Sono in preparazione ulteriori lavori di Martin Buber, Erwin Schrödinger, Henri-Charles Puech e Károly Kerényi.