Novità Luglio 2023

     
     
     

    Novità sulla filosofia svizzera

    Buongiorno *|FNAME|* *|LNAME|*

    Siamo lieti di potervi finalmente inviare la nuova versione della nostra newsletter. Il tema di questa newsletter sono gli studenti. A tal fine, abbiamo raccolto testimonianze di studenti di filosofia e il nuovo progetto "starter kits" mira a riunire in un unico luogo brevi contributi di alcuni dei più importanti filosofi* e scuole. I contributi conterranno citazioni e raccomandazioni per buone introduzioni o traduzioni. Saranno scritti da esperti* nei settori interessati. Nella pagina "Tesi filosofiche" raccoglieremo i lavori di proseminari e seminari, nella pagina "Andare all'estero" i resoconti di esperienze da lontano - basta inviarli a info@philosophie.ch!

    Saremmo molto lieti se poteste diffondere questa newsletter o il link: http://eepurl.com/hVZguP a qualche conoscente. Sarebbe molto gentile da parte vostra. 

    Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti! Abbiamo anche pubblicato alcuni nuovi concorsi, offerte di lavoro e stage.

     
    Novità

    Monte Verità, 20-24 agosto

    È possibile iscriversi al congresso del Monte Verità! Venite a discutere i vostri progetti di ricerca per tre giorni sulle alture del Lago Maggiore.


    Necrologi e annunci di lavoro

    Il filosofo svizzero  Peter Bieri (aka Pascal Mercier) è morto il 27.6.2023 - qualcuno è interessato a scrivere un necrologio?
    Abbiamo aggiornato la pagina delle annunci di lavoro: inviate le vostre offerte a info@philosophie.ch


    Congresso biennale della Società filosofica svizzera

    La Società filosofica svizzera terrà il suo congresso biennale dal 28 al 30 agosto 2023 a Berna. Il tema è "Concepts and Their Uses". L'annuncio e il programma sono disponibili. 


    Congrès de l'ASPLF, Neuchâtel, agosto 22-26

    L'Association des Sociétés de philosophie de Langue Française organizza un congresso ogni due anni, quest'anno a Neuchâtel. Per maggiori informazioni. Il convegno è organizzato dal gruppo di Neuchâtel della Société Romande de Philosophie.

     
    Contributi
     

    Nuovi articoli

    Proponiamo una raccolta di articoli sulla geopolitica, l'Ucraina e il fascismo, purtroppo principalmente in tedesco: Daniel StrassbergEmilia Sulek e due articoli di Constantin Seibt (1 / 2). E in francese, un articolo su "Opinion, proposition et militantisme", del nostro Maxence Kolly.


    Annunci filosofici

    Lo studio della filosofia è gratificante, ma può anche essere molto solitario. Ci si immerge rapidamente in argomenti che gli altri studenti affrontano impotenti. Ecco perché il nostro portale offre "Annunci filosofici", dove è possibile fare rete con altre persone interessate alla filosofia, formare gruppi di lettura o discutere di argomenti filosofici.


    Concorso di saggi sulla filosofia antica

    Il nostro concorso di saggi sulla filosofia antica è stato un successo. Per saperne di più, visitate il nostro portale:

    1. Adrian Sulja: "Thrasymaque donne-t-il une définition cohérente de la justice ?"
    2. Lisa Meisser: "Rational and Non-rational Capacities"
    3. Jane Cochez: "Est-ce que l’amitié est nécessaire au bonheur selon Aristote ?"

    Il mito di Europa di Benjamin Efrati

    Vi invitiamo a conoscere i progetti di Benjamin Efrati e, in particolare, il suo fumetto sui presocratici!.
    Scoprire il nuovo articolo sul Consequence Argument di Michele Paolini Paoletti, ricercatore a tempo determinato all'Università di Macerata.  

     
    Sezioni e progetti
     

    In pochi altri Paesi la filosofia occupa un posto così importante nell'opinione pubblica come in Francia. Con il nostro nuovo focus tematico (in francese, ma anche in tedesco, inglese e italiano), vogliamo presentare questo dibattito, ampliarlo e aprirlo ai non addetti ai lavori.


    La mia vita all'università

    Perché studiare filosofia? Le persone più adatte a rispondere a questa domanda sono quelle che hanno studiato o stanno studiando filosofia. Abbiamo raccolto una serie di testimonianze di studenti in francese e tedesco - altre in italiano sono benvenute.


    Nouvo focus tematico: L'immaginazione

    In seguito al nostro concorso sulla filosofia della realtà virtuale, abbiamo creato una nuova area tematica sul tema dell'immaginazione.

     
    Eventi e annunci
     

    Progetto: La filosofia della scena musicale svizzera

    Si sono svolti i primi eventi del progetto di comunicazione scientifica, sono state avviate le prime collaborazioni tra filosofi* e artisti* e sono stati preparati alcuni testi filosofici (1, 2, 3). Avete idee, proposte o collaborazioni? Tutti i contributi sono benvenuti.


    Concorso: The Soundtrack of My Mind

    Nell'ambito del progetto Agora, Philosophie.ch organizza un concorso per unire musica e filosofia. Gli elaborati di ogni tipo e formato, in tedesco, inglese, francese o italiano, sono invitati entro il 31 agosto all'indirizzo info@philosophie.ch. I tre vincitori riceveranno un premio di 100 franchi svizzeri ciascuno. 

     
     
     
    creare un profilo utente

    Ci trovate interessanti e conoscete qualcuno che dovrebbe farlo? Non esitate a trasmettere la newsletter! Grazie in anticipo!

    Copyright © 2023 Philosophie.ch, All rights reserved.



    Il nostro indirizzo postale 
    Philosophie.ch, 1, ruelle de la fabrique CH-2502 Biel/Bienne
     
     






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*