Novità Agosto 2023

·
     
     
     

    Swiss Philosophy Newsletter

    Cari *|FNAME|* *|LNAME|*

    Siamo lieti di inviarvi la Newsletter di agosto. Il tema è ricerca

    Se vuoi filosofare seriamente, non puoi evitare di passar per la ricerca. Coscienti di questo fatto, abbiamo ampiamente esteso il range di risorse sul nostro portale. A prescindere dal tipo di informazione che ti interessa, ci sarà qualcosa per te. Per chi ama ascoltare, abbiamo esteso la nostra lista di podcast. Per chi invece preferisce guardare, troverete nuovi video. Per chi infine è fedele alla tradizione scritta, proponiamo blog e risorse open access. Abbiamo poi compilato una lista cronologica di tutti gli articoli pubblicati al fine di rendere più facile la ricerca relativa a contributi specifici. 

    Abbiamo inoltre aggiunto la funzione ricerca individuale all'offerta di Philosophie.ch e speriamo quindi che questo allieti la tua ricerca durante le vacanze! O, come direbbe Carl Friedrich Gauss: "Non è la conoscenza ma la comprensione, non è il possesso ma l'apprendimento, non è essere ma diventare, che stimola il vero piacere."

    Per rendere concreta la ricerca, abbiamo creato cinque sezioni principali nelle quali  i posti in cui avvengono le ricerche filosofiche in Svizzera sono mostrati in overview. Come supplemento alla lista dei progetti di ricerca filosofici, ci piacerebbe invitarvi a scrivere una breve descrizione dei vostri progetti di ricerca. Come sempre, suggestioni e contributi sono benvenuti. 

    Se, malgrado la vostra inesauribile sete di conoscenza che vi porta a leggere e informarvi, avete voglia di leggere la nostra newsletter, la troverete al seguente link. Saremo profondamente grati rispetto a qualsiasi forma di supporto, che sia finanziaria o 
     contenutistica! Abbiamo inoltre annunciato nuove competizioni e lavori.
     
    News

    Monte Verità, Agosto 20-24

    È finalmente possibile iscriversi al Congresso del Monte Verità! Discutete con noi dei vostri progetti di ricerca durante tre giorni sopra il Lago Maggiore.


    Olimpiadi di Filosofia 2023
     
    Come l'anno scorso, il SwissPhilO associazione sta organizzando le Olimpiadi di filosofia per studenti del liceo. La deadline per iscrizione è il 26 Novembre 2023. Più informazioni.

    Simposio biennale della Swiss Philosophical Society (SPG, SSP, SFI)

    La Swiss Philosophical Society organizza un congresso biennale a Berna dal 28 al 30 Agosto 2023. Il tema è "Concepts and Their Uses". Dai un'occhiata agli Look agli annunci e al programma


    Congresso dell'ASPLF, Neuchâtel, 22.-26. Agosto

    La "Association des Sociétés de philosophie de Langue Française" organizza un congresso ogni due anni che ha luogo nella sede dell'associazione a Neuchâtel. Più informazioni. Il congresso è organizzato dal "Groupe Neuchâtelois" della società di filosofia domanda. 

     
    Contributions
     

    Postumorismo con Adam Smith (articolo in tedesco)

    Poche metafore sono state lautamente impiegate nel tentativo di spiegare come l'economia funzioni quanto quella della "mano invisibile" di  Adam Smith's. Certo, non mancano le dispute a riguardo. Questo proprio perché la metafora è soggetta a interpretazione. Il quadro economico e la risultante società cambiano continuamente. Cosa esattamente intendesse e, soprattutto, su cosa sarebbe in completo disaccordo rispetto alle interpretazioni odierne e alle sue conseguenze politiche? Scoprilo in questa intervista post-umoristica col fondatore della economia classica nazionale pubblicata in “Republik”.

    Etica ambientale della vulnerabilità e della dipendenza

    Questo testo affronta la questione delle relazioni etiche fra agenti e riceventi e, nello specifico, si focalizza sulla vulnerabilità e la dipendenza. Jørgen Meyer trae ispirazione da "Precarious Life – The Powers of Mourning and Justice" di Judith Butler per stabilire una cornice capace di metter luce sui concetti fondamentali della sua discussione. infine, lo scopo che si prefigge l'autore è quello di capire come riconosciamo la vulnerabilità e la dipendenza come componenti integranti della nostra etica relazione e cerca di mostrare le implicazioni rilevanti per la comprensione di questi concetti.

    L'"Interactive Historical Atlas of the Disciplines"
     
    L'Interactive Historical Atlas of the Disciplines di Raphaël Sandoz serve come strumento comprensivo per l'organizzazione molti dati relativi alla struttura e all'evoluzione delle scienze. Presenta un albero genealogico che rintraccia la conoscenza umana passando da tutte le discipline della storia. Come tale, l'Atlas può essere considerato un'intricata cartografia metodologica che mappa i cambiamenti dei vari campi disciplinari attraverso i secoli.

    Jan Westerhoff - professore al Buddhist philosophy a Oxford University e esperto di filosofia tradizionale Madhyamaka  - condivide interpretazioni profonde e concetti chiave come quello di svabhāva o natura intrinseca che è inizialmente definito durante il tempo degli Abhidharma e poi reinterpretato recentemente da Nāgārjuna. Successivamente, esplora le interazioni fra queste interpretazioni con particolare interesse alla concettualizzazione umana.

    Storie di volo

    Oltre ai chiassosi dibattiti politici sul tema dell'immigrazione, le voci che attualmente hanno contribuito aggiornamento sono spesso silenziate: quelle dei rifugiati. Per dare l'opportunità di parlarci, qualche tempo fa è stato lanciato il progetto "Fluchtgeschichten" Questo mese potrai imparare cosa significa libertà per i rifugiati in Svizzera, quali elementi sono implicati nel loro arrivo e nel loro soggiorno. 

    Open Access

    In agosto, Philosophie.ch offre tre articolo sull'open access in inglese. Il primo spiega il concetto di open access e valuta i suoi aspetti positivi ma anche le difficoltà principali che incontra; il secondo affronta il tema specifico dell'open access ibrido, una forma appunto ibrida in cui il contenuto è accessibile tramite iscrizione al giornale di riferimento; il terzo affronta il tema dell'avanzamento della carriera nel contesto dell'open access.

    Creatività virtuale 
     
    Anaïs Giannuzzo descrive esperienze di realtà virtuale che ha avuto tramite un auricolare stereoscopico. Una delle esperienze riguarda un'immersione in uno scenario post-apocalittico che le ha permesso di esplorare il cambiamento delle forze gravitazioni, la risoluzione di enigmi e la creazione di forme 3D. Ci dice che queste esperienze hanno beneficio creativo in molti modi diversi.  

    Mandami i tuoi papers!

    Studiare filosofia significa scrivere molto. Per assicurare ai tuoi testi non pubblicati l'attenzione che meritano anche al di fuori delle mura universitarie, ti offriamo l'opportunità di pubblicarli sul nostro portale. 
     
    Features and Projects
     

    Book reviews e appunti

    La lettura filosofica può essere un ottimo modo per passare il tempo. Tentare di capire cosa abbiamo bisogno di leggere può essere un compito arduo. Per facilitarvi, abbiamo creato una lista di book notes.

    Blockchain Hub e Criptofilosofia
     
    È ufficiale: un istituto di ricerca con nove posti nell'ambito della tecnologia è stato aperto all'Università di Lucerna. Ma quali sono le implicazioni filosofiche della tecnologia? Come sta cambiando la nostra società e quali sono le ragioni per rifiutare o incoraggiare lo strumento tecnologico? Per rispondere a queste e altre domande, in primavera, abbiamo creato il nuovo spazio "Kryptophilosophie".

    Press Review

    Non siamo solo interessati nel press reports about us, ma anche nella pubblicazione dei media nei contenuti filosofici in generale.
    Dopo un esperimento fallito con la press review (ce philpublica fa molto meglio), vogliamo adesso iniziare un esclusivo press club. Consigli e contenuti filosofici sono ben accetti (get in touch)!

    Swiss Philosophical Preprint Series
     
    Il portale filosofico contiene un archivio. Puoi proteggere i tuoi drafts, materiali di insegnamento, handouts e powerpoints dal plagio e farli circolare liberamente su Licenza Creativa comune. Manda il tuo materiale a info@philosophie.ch.
     
    Calls and Announcements
     

    Offerte di lavoro
     
    Vuoi raggiungere il nostro team? Stiamo cercando tre nuove posizioni (stakeholder management, content management e webmaster). Se sei interessato, leggi il job advertisements e contattaci a info@philosophie.ch.

    Competizione di saggi: The Soundtrack of My Mind


    In relazione con Agora project, Philosophie.ch sta organizzando una competizione che combina musica e filosofia. Puoi mandare a info@philosophie.ch il materiale in tedesco, inglese, francese o italiano. La deadline è il 31 agosto.

    I tre vincitori riceveranno un premio di 100 franchi. 


    Competizione di saggi: Suicidio
     
    Nella nostra nuova competizione di saggi, entriamo in un tema delicato come quello del suicidio. La deadline è il primo di Novembre 2023. Stiamo anche cercando contributi sulla filosofia della medicina, salute e senso della vita!

    Competizione di saggi: Philosophical Questions in Psychology and the Study of Psychology

    Come portale di filosofia, vogliamo parlare non solo a studenti di filosofia, ma anche di psicologia. A questo fine, abbiamo anche inventato una  essay competition per temi  di psicologia.

    Zurich Philosophy Festival 2024
     
    Il sesto Zurich Philosophy Festival avrà luogo dal 25 al 27 Gennaio 2024 al Mühle Tiefenbrunnen a Zurigo. Il programma sarà annunciato i primi di novembre. Trova raggiorni informazioni siul festival e sull'edizione 2023 here.

     
     
     
     
    create a user profile

    You find us interesting and know someone who should become aware of us? Just send the newsletter on! Thank you in advance!

    Copyright © 2023 Philosophie.ch, All rights reserved.


    Our postal address is:
    Philosophie.ch, Fabrikgässli 1, CH-2502 Biel/Bienne
     






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*