Newsletter Ottobre 2022

·

     

     

    Novità

    Ciao 

    Siamo molto lieti di potervi annunciare in questo modo le novità mensili della nostra associazione e del nostro portale.

    Iscrizione e newsletter
    Prima di tutto, vorremmo invitarvi ancora una volta e ancora più cordialmente a diventare membri dell'associazione Philosophie.ch. Come membri dell'associazione avete la possibilità di contribuire a dare forma a nostro portale, di sostenerci con le vostre critiche e i vostri suggerimenti. Qui troverete tutte le informazioni necessarie. Siete inoltre invitati a inoltrare questa newsletter alle persone interessate della vostra cerchia di conoscenti. Per iscrivervi alla newsletter, cliccate qui. Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!
     
    Contributi

    Perché studiare filosofia?

    Perché vale la pena studiare filosofia? E lo fa davvero? Leggete qui perché studiare filosofia può avere perfettamente senso.

    L'enlèvement d'Europe

    Il fumetto di Benjamin Efrati sulla filosofia antica e la nascita dell'Europa appare ogni due settimane in francese su philosophie.ch. Immergetevi qui in una prospettiva artificiale e umoristica della filosofia antica.

    Sollen wir Raubtiere aussterben lassen?

    Un articolo sulla sofferenza degli animali selvatici e sulla necessità di intervenire o meno. Un contributo di Sandro Räss.

    Das philosophische Wochenbuch - Eintrag 3 - Demokratie und Wahrheit I

    La terza voce di Simon Kräuchi nel settimanale filosofico si occupa del contesto in cui è stato curato il focus tematico su democrazia e verità.

    Scuole superiori

    Continuiamo a sviluppare le sezioni "istruzione" e "scuole secondarie II". Questi includono un elenco di letteratura introduttiva e due recensioni di libri introduttivi. Rafaela Scheiwiller recensisce uno dei saggi filosofici più famosi del XX secolo: "What is it like to be a bat?" di Thomas Nagel. Simon Kräuchi  recensisce "Philosophie - Ein Lehrbuch" di Jonas Pfister.

    Che cos'è la filosofia della percezione?

    Andrea Giananti introduce la filosofia della percezione nel suo articolo.

    Neues Wissen, neue Macht?

    Un contributo alle radici storiche della tecnocrazia di Daniel Schulz.

     
    Eventi e bandi di gara

    Location and Mereology

    L'USI vi invita a partecipare al workshop "Location and Mereology" il 24 ottobre 2022. Date un'occhiata al programma qui.

    Toleranz leben – Toleranz verteidigen

    Il 25 ottobre 2022 Joachim Gauck, ex Presidente federale della Germania, terrà una conferenza sulla tolleranza a Basilea.

    PGZ - Vortragsreihe 2022 - Feministische Philosophie

    La Società filosofica della Svizzera centrale organizza una serie di conferenze sulla filosofia femminista. La terza conferenza sul tema "Il mio corpo, la mia scelta!" si terrà il 26 ottobre. La relatrice è Stephanie Deig della SW*IP.

    SiP Talk #7

    Il 31 ottobre 2022 si terrà a Zurigo una tavola rotonda sul tema della conoscenza scientifica. La conoscenza scientifica è non di rado una conoscenza provvisoria, soggetta a correzione. Pertanto, non può sempre soddisfare il bisogno di certezza e di univocità che si manifesta nel pubblico non appena le controversie politiche sono legate a questioni di conoscenza (scientifica). Lo dimostra la pandemia di Corona, ma non solo. Come possono e devono affrontare il problema gli scienziati, e come dovrebbero farlo i media?

    1st Swiss Animal-Environmental Ethics Network Meeting

    Angela Martin e Ivo Wallimann organizzano insieme il primo incontro della rete svizzera per i ricercatori nel campo dell'etica ambientale e animale a Friburgo. Tutte le informazioni sono disponibili qui.

    Lange Nacht der Philosophie 2022

    Il momento arriverà presto! Nella Giornata Mondiale della Filosofia, il 17 novembre 2022, si terrà a Zurigo e Lausanna la 7a Lunga Notte della Filosofia, con 30 eventi dedicati alla filosofia. Fare clic qui per il programma.

    "Trotzdem lachen" - Eine kurze Philosophie des Humors

    Il filosofo svizzero Yves Bossart ha recentemente pubblicato un nuovo libro. In esso, egli illumina con arguzia e fiuto filosofico un tema filosoficamente meno considerato ma prezioso: l'umorismo.

    Offerte di lavoro

    La LMU di Monaco di Baviera ha pubblicato un annuncio per un assistente di ricerca (100%) presso il Dipartimento di filosofia pratica ed etica. 

    L'Università di Friburgo ha annunciato una posizione di dottorato nel progetto "Principles of Ethical Decision-Making in Environmental Practice" (75%).

     
     
    CREARE UN PROFILO

    Sie finden uns interessant und kennen jemanden, der auf uns aufmerksam werden sollte? Schicken Sie den Newsletter einfach weiter! Wir danken Ihnen im Voraus!

    Copyright © 2021 Philosophie.ch, All rights reserved.



    Unsere Postadresse ist:
    Philosophie.ch, Fabrikgässli 1, CH-2502 Biel/Bienne
    Facebook
    Twitter
    Instagram
    Website






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*