In occasione dell'Assemblea generale abbiamo deciso che l'adesione sarà gratuita nel 2022 (fino all'Assemblea generale della primavera 2023): diventate membri (basta un clic).
Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!
Contributi
Is there such a thing as a common good?
Un articolo sulla questione dell'esistenza di un "bene comune". Un contributo di Hasnat Aslam.
Genom Editing am Menschen - La piattaforma di apprendimento dell'etica
Il progetto discorsivo "GenomEdit", una collaborazione tra l'Istituto di Filosofia e l'Istituto di Chimica e Biochimica dell'Università libera di Berlino, ha prodotto una piattaforma di apprendimento online liberamente accessibile nel 2021. Scoprite la piattaforma nell'articolo di Andrin Kohler.
Streit um die Wahrheit
Thomas Zoglauer discute di relativismo, post-fattualismo e democrazia nel suo articolo. Leggete qui l'ultimo articolo del focus tematico Democrazia e verità.
Eventi e bandi di gara
Lange Nacht der Philosophie
La Lange Nacht der Philosophie si tiene ogni anno a Zurigo dal 2016 e a Losanna dal 2019. Nel 2019 e nel 2020 le giornate filosofiche si sono svolte contemporaneamente a Lugano. Il programma offre eventi filosofici in tutte le aree tematiche e in tutti i formati. La Lange Nacht der Philosophie in Zürich 2022 presenterà una serie di eventi, la maggior parte dei quali gratuiti, il 17 novembre dalle 14:00 alle 03:30, organizzati da un gran numero di organizzatori. Che si tratti di conferenze filosofiche, laboratori, discussioni o caffè philo, la serata offre una tavolozza colorata per tutti i gusti e le età. Contemporaneamente si svolgerà a Losanna la Nuit de la Philosophie 2022.
Die Nacht der Fragen und der Morgen danach. Ein Roadtrip durch die Geschichte der Philosophie.
Il libro di Christian Dürnberger combina romanzo poliziesco e introduzione alla filosofia. Per saperne di più sul libro, cliccare qui.
Progetti
Lucerne has many things to recommend it
Leggi anche l'ultimo contributo al progetto Storia della filosofia svizzera. Marco Schori di philosophie.ch intervista Rafael Ferber, professore emerito di filosofia presso la Facoltà di Teologia dell'Università di Lucerna. Cliccare qui per l'intervista.
Sie finden uns interessant und kennen jemanden, der auf uns aufmerksam werden sollte? Schicken Sie den Newsletter einfach weiter! Wir danken Ihnen im Voraus!