Novità Aprile 2023

·

     

     
     
     

    Novità sulla filosofia svizzera

    Buongiorno *|FNAME|* *|LNAME|*

    Siamo lieti di potervi finalmente inviare la nuova versione della nostra newsletter. Nel frattempo, abbiamo tenuto la nostra Assemblea generale, ripristinato il calendario degli eventi, ampliato l'offerta informativa, indetto due nuovi concorsi, lanciato un nuovo progetto di ricerca ("Fluchtgeschichten") e creato nuovi focus tematici. Saremmo molto lieti se poteste diffondere questa newsletter o il link: http://eepurl.com/hVZguP a qualche conoscente.

    Naturalmente, siamo molto contenti anche di altre forme di sostegno, sia finanziario che in termini di contenuti!

     
    Novità

    "Warum philosophie.ch wichtig ist..."

    La conferenza tenuta dal nostro presidente alla GA è ora pubblicata in tedesco e francese: leggete perché il nostro portale è il diretto successore dell'Enciclopedia

     


    Save the dates!


    Olimpiadi di filosofia

    La finale delle Olimpiadi svizzere di filosofia si è svolta e siamo lieti di offrirvi i due saggi vincitori: 

     
    Contributi

    Nel mese di maggio, Philosophie.ch propone nuovi contenuti in italiano, primo fra cui un articolo su Benjamin Efrati. Benjamin Efrati è un visual artisti e si occupa di contenuti multimediali, film e fumetti. Oggi presentiamo il suo nuovo fumetto, “Il mito di Europa”. Si tratta di un fumetto che tratta dei filosofi presocratici. Pubblicheremo ogni settimana estratti del fumetto tradotti in italiano da Valentina Luporini.


    Philosophie.ch propone nuovi contenuti in italiano, primo fra cui un articolo scritto sulla questione del disaccordo in logica di Leonardo Ceragioli. In primo luogo, l’articolo approfondisce il punto di vista di Carnap e Quine. Successivamente, l’autore inserisce la questione del disaccordo in logica all’interno del contesto contemporaneo. 


    Altri contenuti riguardano invece alcuni progetti di insegnamento alternativo della filosofia nelle scuole superiori italiane. Si tratta, più in particolare, del progetto Paths e del progetto di laboratorio filosofico per le prime entrambi promossi dall’istituto Indire.
    Questi progetti sono portati avanti anche in Belgio dall’associazione Young Thinkers. Philosophie.ch sta attualmente mediando per una collaborazione internazionale Belgio-Italia per un progetto di laboratorio internazionale per cui sono stati chiesti dei fondi europei.


    Un articolo su un festival di filosofia che si svolge ogni anno in Italia, a Pietrasanta è invece disponibile al link https://www.philosophie.ch/it/sophia. Questi progetti intendono approcciare metodi alternativi grazie ai quali è possibili entrare in contatto con lo strumento filosofico. 
    Altre informazioni utili sull’insegnamento della filosofia in Svizzera sono a disposizione (vedi qui e qui).

     
    Eventi e bandi di gara

    Siamo onorati di presentarvi il tema del prossimo concorso. Questa volta il soggetto sarà la realtà virtuale. A voi adesso penna o tastiera! Siamo felici di leggervi. I saggi in francese, inglese, tedesco o italiano possono essere inviati a info@philosophie.ch fino al 1° luglio 2023.


    Philosophie.ch organizza un concorso di saggi per studenti di filosofia al fine di poter pubblicare un maggior numero di contributi sulla filosofia antica per altri studenti e interessati. I saggi devono introdurre il rispettivo argomento e possono essere scritti in tedesco, inglese, francese o italiano. Tutti i contributi saranno pubblicati su philosophie.ch. Gli autori dei saggi vincitori riceveranno un premio di 100 franchi svizzeri ciascuno. Ulteriori informazioni sul concorso sono disponibili qui.

     
     
     
    creare un profilo utente

    Sie finden uns interessant und kennen jemanden, der auf uns aufmerksam werden sollte? Schicken Sie den Newsletter einfach weiter! Wir danken Ihnen im Voraus!

    Copyright © 2023 Philosophie.ch, All rights reserved.

    Unsere Postadresse ist:
    Philosophie.ch, Fabrikgässli 1, CH-2502 Biel/Bienne
     
     






    This email was sent to *|EMAIL|*
    why did I get this?    unsubscribe from this list    update subscription preferences
    *|LIST:ADDRESSLINE|*