Novità Giugno 2024

    Novità sulla filosofia svizzera
    Buongiorno << Test Vorname / prénom >> << Test Nachname / nom >>

    Siamo lieti di inviarvi la nostra newsletter di giugno. Dopo molti mesi di attesa (l'ultima newsletter risale a ottobre 2023), siamo tornati fra voi!
    Il motivo di questa lunga attesa è dovuto a vari problemi tecnici legati alla manutenzione del portale che abbiamo affrontato e risolto in gennaio e febbraio. 

    Nel frattempo il nostro team ha subito delle modifiche. Trovate la composizione del nostro nuovo team qua.
    In particolare, siamo felici di avere fra noi una portal content manager italofona, Valentina Luporini e un IT ingegnere, Luis Bordo.  

    Inoltre Philosophie.ch si è trasferito al terreno Gurzelen, a Bienne. Si tratta di un vecchio stadio di calcio gestito attualmente da varie associazioni che promuovono eventi socio-culturali legati al territorio.

    Un portale filosofico in quattro lingue
     
    Per quanto riguarda l'assetto di Philosophie.ch, il portale è adesso definitivamente quadrilingue. Abbiamo introdotto una sezione multilinguistica in cui troverete articoli, contribuzioni e informazioni su eventi in varie lingue. Restano poi le altre sezioni in tedesco, inglese, francese e italiano in cui troverete pagine informative nelle rispettive lingue. Puoi scegliere la lingua che vuoi nella pagina iniziale e troverai le informazioni sul microcosmo filosofico in Svizzera in ciascuna delle quattro lingue. Articoli, eventi e altre pagine informative su università società e associazioni sono nella sezione multiliguistica e solo disponibili attraverso il cursore in alto nel menu. 

    Novità

    Testimonianze e pubblicazioni: abbiamo bisogno di voi!

    Ecco invece alcune cose per cui il vostro aiuto sarebbe prezioso. Stiamo raccogliendo numerose testimonianze sulle esperienze relative allo studio della filosofia nelle università in Svizzera. Non esitare quindi a mandarci la tua! Pubblichiamo inoltre i lavori di bachelor, di master e le tesi di studenti e studentesse in modo da rendere accessibile il materiale prodotto nel corso degli anni di università e proteggerlo inoltre dal plagiato. Se avete del materiale per noi, contattateci! Lo stesso per quanto riguarda i vostri articoli, handouts o eventuali bozze di progetti. For these, we now have an archive that allows others to profit from them, but also protects them from plagiarism.


    Ricerca in Svizzera 

    Lavoreremo inoltre, in estate, all'ampliamento della nostra pagina relativa alla ricerca in cui ci impegnano a fornire Informazioni sui poli di ricerca dei dipartimenti di filosofia e sui progetti di ricerca attualmente attivi così come a fornire uno storico aggiornato della storia recente della filosofia in Svizzera. Se avete degli aggiornamenti per noi, non esitate a contattarci! In particular, we are interested in getting to know the recent history of philosophy at Swiss Universities and Swiss Philosophers abroad. 


    Bibliografia e open access 

    Gran parte del nostro lavoro nei mesi di marzo e aprile è stato dedicato poi alla creazione di una bibliografia di più di 200,000 voci che usiamo per gli articoli diDialectica e lavorato alle tematiche legate all'open access. I primi frutti del nostro lavoro sono visibili in queste due pagine: Philosophic Exchange e Philosophers' Imprint. 

    Brochure 

    Ecco inoltre un'anteprima delle nostre brochure con particolare riferimento al nostro progetto sulla storia dell'immigrazione. Per la brochure 2023, il nostro collaboratore Simone Olivadoti ha raccolto e riassunto i frutti della nostra ricerca che ha avuto luogo nel 2023: "Fluchtgeschichten".


    Nuovi contributi e offerta corsi

    Abbiamo poi pubblicato altri articoli di filosofi rinomati fra cui "The Social Destiny of Reason in the "Absolute Pragmatism" of Josiah Royce Interpreter of Hegel" di Riccardo Roni e "Doit-on tuer ses élèves?"di Corentin Tresnie. Offriamo inoltre due nuovi corsi su femminismo e filosofia della scienza, per ora solo in lingua tedesca.


    Statiche e offerte di lavoro 

    Offriamo poi una lista dei progetti di ricerca che sono attualmente finanziati in Svizzera e forniamo alcune statistiche riguardanti i finanziamenti FNS. Abbiamo inoltre aggiornata la pagina relativa alle offerte di lavoronel mondo accademico svizzero. Le candidature di alcuni posti all'Università di Zurigo e all'Università della Svizzera Italiana (USI) sono ancora aperte. Ci siamo poi occupati di sviluppare le nostre statiche relative alla visibilità dei contenuti sul portale.

    Filosofia e Letteratura

    Vogliamo inoltre informarvi dei nostri progetti in corso di svolgimento. In particolare, di un progetto di filosofia e letteratura. Si tratta di 14 discussioni tra una persona con interessi in letteratura e una persona con interessi in filosofica. In questo modo, la filosofia e la letteratura possono riprendere il dialogo che si è interrotto.


    La Philo en vrac

    Ecco il nostro progetto centrale al terreno Gurzelen: Philosophie en vrac. Proponiamo di legare la filosofia all'arte e alla discussione filosofica tramite la creazione di un Café philo e di alcune eventi dedicati alla filosofia e alla musica. Si tratta in particolare di leggere i testi filosofici su musiche create spontaneamente. L'artista implicata nella parte musicale è la nostra collaboratrice Valentina Luporini.


    Filosofia e Teatro

    Si tratta di un progetto che fa da ponte fra filosofia e teatro, Philosophers across time, sviluppato dalla nostra collaboratrice Valentina Luporini insieme alla compagnia di teatro ginevrina Collectif Humagine ! Il format è semplice: il pubblico sceglie due filosofi che non si sono mai incontrati e gli attori mettono in scena un dibattito impossibile. La performance è seguito da una discussione sui temi trattati.


    Eventi prossimi

    Infine siamo lieti di informarvi che la nostra agenda eventi funziona di nuovo. Fra gli eventi e le scadenze di cui vogliamo tenervi aggiornati: la nostra assemblea generale al terreno Gurzelen che avrà luogo sabato 29 giugno alle 10.30; l'application relativa a tre premi per gli studenti dell'USI con scadenza 16.09.2024; il workshop con Gideon Rosen organizzato da CUSO e che avrà luogo dal 5 all'8 agosto e al Symposium Aristotelicum. alla Fondation Hardt che avrà luogo dal 22 al 28 luglio a Ginevra.