Tutto comincia nel 1997 all’Università di Berna quando il Prof. GerhardBlum (nato a Keller) gestisce il progetto e realizza, in collaborazione con l'associazione degli studenti dell'Università di Ginevra, i primi contenuti. Nel 2007, il portale si sviluppa sempre di più in concomitanza con la gestione di Anja Leser, sotto la direzione del Dottor Jiri Benovsky. Con l'aiuto degli istituti di filosofia, essi sviluppano un calendario degli eventi che trattano di filosofia e che si riferiscono, grazie alla Newsletter, a più di 1200 persone. Dal 2008, Philosophie.ch si incarica di far pubblicità ai futuri studenti di filosofia in Svizzera.
L'associazione "Philosophie.ch - Portale svizzero della filosofia" è stata invece fondata nel 2008 con l’aiuto di Leser, Jonas Pfister e Philipp Blum. L’associazione ha per scopo di rendere il discorso filosofico utile e accessibile ad un pubblico vasto. Sahra Styger è presidente dell’associazione dal 2016. Da quel momento, Philosophie.ch diventa un punto di contatto nazionale per la filosofia, il cui obiettivo è quello di mostrarne l’ampiezza e il successo in Svizzera ma anche in Europa.
L'obiettivo è quello di creare e mantenere un sito internet con indirizzo www.philosophie.ch. Questo sito deve raccogliere e presentare più informazioni possibile che riguardano la filosofia o attività legate alla filosofia in Svizzera. L'associazione "Philosophie.ch - Portale svizzero della filosofia", creato per adempiere a questo scopo, ha per fine inoltre quello di facilitare la circolazione di informazioni fra pubblico amatore e universo accademico.
La piattaforma Philosophie.ch offre a studenti, dottorandi, studenti del liceo e persone interessate nuove possibilità di scambio e rende accessibili informazioni relative agli istituti universitari di filosofia in Svizzera grazie a link e corte presentazioni di istituti e filiari.
La pagina iniziale mostra le società filosofiche esistenti, le associazioni e le imprese che si occupano di filosofia attraverso link o presentazioni. Per quelli che sono particolarmente interessati alla filosofia, il sito www.philosophie.ch. offre la possibilità di apprendere nuove cose interessanti riguardo ai filosofi famosi e alle loro opere.
Il sito permette anche ad un pubblico più vasto di informarsi sul discorso accademico in filosofia. Gestisce una newsletter elettronica che attualmente conta 400 iscritti e che si occupa di segnalare manifestazioni e conferenze attuali in Svizzera.
Nel 2008 la "Swiss Philosophical Preprint Series" è stata creata e un primo progetto è stato realizzato con Philomaton Mobile.
Il rapporto annuale 2008/09 menziona i collaboratori interni: Anja Leser, Simon Berwert, Cédric Eysette, Laurent Cesalli, Daniel Burkhard, Maksymilian DelMar, Fabian Dorsch, Fabrice Correia, Alessandro Facchini, Florian Wüstholz, Benoît Gaillard, Reto Givel, Jeannine König, Jessica Pallie, Jiri Benovsky, Jonas Pfister, Julien Dutant, Christoph Laszlo, Alessandro Lazzari, Lena Tichy, Marcel Weber, Christian Maurer, Anne Meylan, Olivier Massin, Philipp Keller, Rosalia Blum, Rim Essafi, Susanne Schmetkamp, Gian-Andri Toendury, Valeria Stucki, Christian Wüthrich.
La presidenza di Anja Leser
Grazie al lavoro in parte non remunerato di Anja Leser, e all'aiuto attivo di Florian Wüstholz, membro del comitato, l'offerta è stata sviluppata nel corso degli anni 2009 e 2010: alcuni "Career Days" sono stati organizzati e i primi finanziamenti sono stati intrapresi. Il rapporto annuale 2010/11 menziona Anja Leser, Philip Pohlodek e Sébastian Rinsoz come collaboratori e contabilizza per il 2009 le Olympiades des sciences (LINK IN TEDESCO) (5000 CHF), la facoltà di teologia di Lugano (600 CHF), l'Università di Lucerna (437.50 CHF), l'Università di Basilea (1000 CHF), Losanna (1000 CHF) di Neuchâtel (500 CHF), di Friborgo (1000 CHF) e di Constance (600 CHF).
Nel 2011 una nuova versione del "Perché studiare la filosofia?" è stata prodotta (5000 esemplari). Il portale è stato sostenuto dalle università di Ginevra (600 CHF), Friborgo (1000 CHF) e Zurigo (1000 CHF).
All’inizio dell’anno 2012, Philosophie.ch ha chiesto l’esonero fiscale al servizio tasse del cantone di Berna che, per ragioni legate all’interesse pubblico dei contenuti divulgati, è stato riconosciuto retroattivamente. Conformemente all’obbiettivo di Philosophie.ch, l’associazione non persegue alcun fine economico: per rendere la filosofia accessibile ad un pubblico più vasto possibile, tutti i servizi del portale sono messi a disposizione gratuitamente (blog, annunci di lavoro, giornali online, calendari di eventi e dossier tematici). Philosophie.ch ha scelto questa forma di organizzazione fin dall’inizio e prevede di conservarla anche in futuro.
Grazie al generoso sostegno della Fondation Charles Hummel, la redazione di dossier tematici ha potuto essere lanciata nel 2012 e pubblicata ad un ritmo mensile compreso fra agosto 2012 e dicembre 2013. Il rapporto annuale recita:
"La cooperazione fra la Fondation Dr. Charles Hummel e l'associazione Philosophie.ch costituisce una delle principali pietre miliari dello sviluppo di Philosophie.ch. Gli scopi condivisi sono quelli di rendere la filosofia accademica accessibile ad un pubblico più vasto e di far conoscere l'utilità della filosofia attraverso una comunicazione che possa legare le due parti. Philosophie.ch si sente investita della grande responsabilità di tener conto dell'importanza di questa cooperazione attraverso la promozione di progetti innovativi e durabili. L'associazione Philosophie.ch intende mantenere e sviluppare a lungo termine il sostegno della Fondation Dr Charles Hummel attraverso progetti efficaci".
Nel 2013 l'associazione è stata inoltre sostenuta da ASSH (6500 CHF), SPES, 7 membri del Club de Platine e 2 membri del Club des 200. Un'altra tappa importante è stata la serie "Grosse Fragen" iniziata da Philosophie.ch in marzo 2013 nel Tagesanzeiger. I collaboratori volontari erano Sandro Räss, Lena Tichy, Franziska Kohler e Carole Berset. Angela Krenger (3 mesi nel 2013 al 40%) e Franziska Wettstein (6 mesi nel 2014 al 20%) hanno sostenuto il portale in quanto stagisti.
Nel 2014 l'associazione è stata ammessa come società membro della SPP (e quindi dell'ASSH) e il sostegno della Fondation Charles Hummel ha permesso di realizzare dossier e focus tematici sulla "vie bonne", la "dignità umana" e il "reddito di base senza condizioni". Sandro Räss ha realizzato a gratis il progetto alumni "l'isola filosofica" ( che è stato integrato al portale durante il rilancio del 2017).
Oltre alla presidente Anja Leser e al vicepresidente Philipp Blum, i membri del comitato direttore sono Franziska Wettstein, Sandro Räss, Mark Sommerhalder, Tobias Zürcher, Jonathan Erhardt, Johan Rochel.
Il ruolo di Sandro Räss, in particolare, merita approfondimento. Presente sul portale dal 2013, ha assicurato nel 2015, al prezzo di molte ore di lavoro gratuito, il mantenimento tecnico del portale, lo sviluppo delle nuove funzionalità, l'inquadramento e l'amministrazione degli users e ha inoltre gestito una grande quantità di contenuti. La preparazione del « rilancio » e la collaborazione con i programmatori del portale Emanuel Imhof sono anch'essi dovuti in gran parte al lavori di Sandro Räss.
Nel 2015, grazie al sostegno della fondazione Cogito, il ciclo di eventi "Riflettere sulle scienze naturali" ha potuto essere organizzato e, grazie al sostegno della fondazione Charles Hummel, il progetto biennale "Filosofia e avvenire" è stato lanciato tramite una serie di articoli "Filosofia al quotidiano" e "Filosofia politica" nel 2015. Carole Berset, incaricata della sezione francese, ha assicurato quattro dossier tematici e la trasmissione della tematica "Crescita umana".
Per migliorare la situazione finanziaria del portale e per poter offrire qualcosa in particolare ai membri dei club Platine e 200, nel 2014, abbiamo concepito e inviato una nuova Newsletter:
La presidenza di Sahra Styger
Grazie al sostegno dell'ASSH e del Pour-cent culturel Migros, abbiamo potuto realizzare, nel 2016, il primo progetto bilingue "Santé"/"Gesundheit", la serie di articoli "Zukunft" organizzata con la fondazione Charles Hummel, il cui tema principale è "Mensch". Oltre al comitato di sponsorizzazione, Olivia Bosshart, Philipp Burkard, Otfried Höffe e Matthias Zehnder sono diventati ambasciatori del portale. Oltre ai collaboratori Anja Leser, Benjamin Ilg, Carole Berset, Franziska Wettstein, Sahra Styger e Sandro Räss, David Styger, Jan Stehle, Franz Josef Ast, Jonas Pfister, Mark Sommerhalder e Philipp Blum hanno lavorato come volontari per l'associazione nel 2016.
L'autunno del 2016 è stato consacrato alla riorganizzazione di circa 400 articoli in preparazione per il nuovo lancio del sito web, realizzato con successo il primo gennaio 2017. Il nuovo sito web prevede una distinzione a colori dei temi degli articoli:
I fruitori possono ormai creare i loro profili e personalizzare la newsletter in funzione dei loro interessi e del loro livello di formazione (amatori/esperti):
Nel 2017 il sostegno della fondazione Charles Hummel ha permesso la creazione di un dossier tematico e di un asse tematico sul tema "Liebe und Gemeinschaft" (amore e comunità). Lo stesso anno, il sostegno dell'ASSH ha permesso la creazione di un asse tematico "Nachdenken !ber Heimat" (riflessione sulla patria).
Il rapporto annuale 2017 dimostra che i membri fruitori aumentano:
"Philosophie.ch ha registrato un forte aumento del numero di fruitori successivamente al rilancio del sito il primo gennaio 2017: 56'957 fruitori hanno visitato il portale generando circa 207'000 visualizzazioni. Comparando i numeri di oggi con quelli degli anni precedenti (2016 : 9000; 2015 : 13420; 2014 : 6670 e 2013 : circa 3800), possiamo concluderne che il rilancio di Philosophie.ch è stato un successo e che il portale ha guadagnato notorietà".
(Altra comparazione concerne le visualizzazioni: 2022 circa 520'000, 2021 circa 630'000; fruitori del 2022: circa 250'000, 2021: circa 350'000).
L'anno 2018 è l'anno del progetto "Philosophie aktuell" (filosofia oggi), diviso in tre aree tematiche: "responsabilità", "verità" e "pensieri". Nel 2018, il portale è stato per la prima volta partner di "Longue nuit de la philosophie" (Lunga notte di filosofia).
Oltre ai collaboratori Anja Leser, Carole Berset, Franziska Wettstein, Sahra Styger e Sandro Räss, il rapporto annuale 2018 menziona i seguenti volontari: Andreas Heise, Anna Wimmer, Arianna Corti, David Styger, Gianna Blum, Ilaria Fornacciari, Nora Erlich, Philip Pohlodek. Si constata l'aumento del numero di fruitori: 163 000 visitatori, 360 000 visualizzazioni, 642 profili divisi secondo i campi d'interesse e il livello di formazione seguenti:
Nel 2019 abbiamo realizzato i seguenti progetti:
- Racconta di articoli "Philosophie in der Schweiz" (La filosofia in Svizzera) (Fondazione UBS per la cultura), scritti/procurati da Sandro Räss
- Kralle (Griffe) (Fondazione Dr. Charles Hummel), disegnati da Max Nöthiger
- Corsi d'etica in lingua tedesca (Fondazione Ernst Göhner), concepiti e programmati da Sandro Räss
- Corsi su "Klimapolitik trotz Unsicherheit" (politica climatica malgrado l'insicurezza), realizzati da Sebastian Leugger
- Brochure "Denk und Sprich" ("Jahresbroschüre 2019"), redatti da Anna Wimmer e Till Nessmann.
Grazie a Ilaria Fornacciari, la sezione italofona è stata organizzata a partire dal 2019 e, dopo la partenza di Sahra Styger, Carole Berset ha preso in mano la presidenza. Anja Leser ha ripreso il posto di direttrice creato nuovamente. Ilaria Fornacciari e Gianna Blum sono stati nuovamente elette nel comitato, Nick Dauw e Sabine Hohl sono diventati collaboratori volontari. La serie di eventi "filosofare con adulti e bambini" è stata lanciata a Berna e un caffé filosofico settimanale è stato organizzato al Café Kairo.
Il 25.4.2020, Wolfgang Rother è stato eletto presidente, Carole Berset e David Styger lasciano invece il comitato direttivo che si compone quindi nel modo seguente:
- Wolfgang Rother, presidente
- Philipp Blum, vicepresidente
- Anja Leser, direttrice
- Gianna Blum
- Ilaria Fornacciari
- Philipp Pohlodek
Phil Pohlodek presiede in quanto direttore, Franz Josef Ast in quanto revisore.
Si decide d'integrare nella struttura amministrativa dell'associazione, la rivista filosofica Dialectica, editata da Philipp Blum e Fabrice Correia: la rivista, fino a prima indipendente dal punto di vista amministrativo, è gestita come progetto autonomo e indipendente dal portale dal punto di vista scientifico. Questo facilita l'amministrazione della rivista e migliora gli indicatori finanziari dell'associazione.
Un accordo scritto ulteriore fra Anja Leser e Philipp Blum permette inoltre di garantire la mutua indipendenza finanziaria.
I disegni umoristici della "griffe" appaiono nel calendario annuale.
Tramite delle sessioni di coordinamento e input con rappresentanti di diverse istituzioni, iniziano, nel 2020, i preparativi per il grande festival nazionale di filosofia consacrato al tema del "tabù", previsto nel 2021.
L'organizzazione continua su base multilinguistica (tedesco, francese, italiano). Durante il primo incontro, il 16.5.2020, si riuniscono oltre a i tre rappresentanti di Philosophie.ch Anja Leser, Ilaria Fornacciari e Emilie Bretton, anche altre figure della filosofia svizzera fra cui: Urs Siegfried (Zürcher Philosophie Festival), Michel Schibler (Basler Philosophietage), Jonas Pfister (SPES), Michael Hofer (Lange Nacht der Philosophie), Detlef Staude (philopraxis.ch), Arthur Schwaninger, Willi Fillinger (ZIPPRA), Guenda Bernegger (SSP), Ruth Wiederkehr (Philothik). Il rapporto degli eventi si trova qua in tedesco e inglese.
Un incontro simile si svolge in francese, il 13.6.2020, dove si riuniscono oltre a Anja Leser e Emilie Bretton, David André (Société vaudoise), Joshua Babic (UniGE), Wissam Balays et Cédric Pillet (Société valaisanne), Santiago Basurto (Orphi), Oriana Brücker (philopraxis), Markus Christen (giornate filosofiche di Bienne), Catherine Christodoulidis e Eva Rittmeyer (prophilo), Philip Clark, Gabriel Dorthe (Projet Socrate), Michael Groneberg (UniL), Alexandre Herriger (eduphilo). Il rapporto degli eventi si trova qua.
Un'altra riunione ha luogo il 30.8.2020. Partecipano oltre alle persone citate, anche Stephanie Deig (SW*IP), Stefano Franceschini, Martin Götz (VHSZH), Imre Hofmann (Elenchos), Silvio Joller (Il colore dei margini - filosofia in movimento), Isabelle Kaeslin (UniFr), Cyril Mamin (UniLu), Sebastian Muders (UniZh), Carla Peri (Ratio), Detlef Staude (Philocom), Maria-Julia Stonborough Eisinger (prophilo), Nadine Tobler (PhiloThik) e Christian Wüthrich (UniGe). Il piano generale è confermato di nuovo ma il festival è spostato al 2022 a causa della pandemia (il rapporto si trova qui).
2021 : un anno movimentato
Il 18 novembre 2020, Anja Leser comunica al presidente Wolfgang Rother e al vicepresidente Philipp Blum che desidera partire per ragioni private. Propone il Dr. Martin Götz come sostituto. In questa situazione eccezionale, per fortuna è stato possibile assumere rapidamente Martin Götz come direttore il primo dicembre 2020. Questo permette di gestire le cose essenziali prima della fine dell'anno.
Malgrado la partecipazione attiva di Martin Götz, i primi mesi del 2021 sono stati difficili. L'associazione va in rosso. Inoltre i lavori di preparazione di philExpo22 subiscono rallentamenti a causa della seconda ondata di covid.
Il 28 marzo 2021 ha luogo una nuova riunione riguardo a philExpo22. Partecipano oltre a Martin Götz, Illaria Fornacchiari, Wissam Balays e Emilie Bretton, anche Guenda Bernegger (SSP), Markus Christen (Journées philosophiques de Bienne), Gregorio Demarchi, Rolphe Fehlmann (Journées philosophiques de Bienne), Anna Garoflid (PhilEAs), Paolo Gigli (USI), Caroline Guerlet (Journées philosophiques de Bienne), Christoph Haffter (UniFr), MIchael Hofer (Treffpunkt Philosophie), Silvio Joller (Il colore dei margini - filosofia in movimento), Timo Junger (Fachschaft Universität Bern), Csongor Kozma (Paulus Akademie), Cyril Mamin (UniLu), Annemarie Regez (Volkshochschule Schwyz), Detlef Staude (Philopraxis.ch), Arianna Sforzini (UniFr) e Nadine Tobler (PhiloThik Baden). Il rapporto si trova qui. Si decide che il tema officiale di philExpo22 sarà: "Cosa vogliamo sapere?"
Di nuovo, e piuttosto sorprendentemente, ma per ragioni comprensibili, Martin Götz dimissiona il 15 maggio 2021. In questa situazione difficile, l'ex vicepresidente dell'associazione Philipp Blum decide di proporre i suoi servizi al comitato. È quindi assunto a metà maggio in qualità di direttore del portale.
Per ottenere una separazione chiara fra responsabilità operative e strategiche e per evitare conflitti d'interesse, il comitato direttivo dell'associazione subisce cambiamenti. Durante l'assemblea generale ordinaria del 5 giugno 2021, Wolfgang Rother è rieletto presidente, mentre Fabrice Correia, Jonas Pfister, Martino Mona e Gianfranco Soldati si mettono a disposizione come membri del comitato direttivo di cui Fabrice Correia è vicepresidente. Intanto, un regolamento che esprime la distinzione fra portale e progetti del portale è adottato. Infine il lavoro e gli sforzi di Anja Leser e Martin Götz sono stati riconosciuti.
Oltre a Wissam Balays, che aveva già ottenuto la direzione della sezione francese in marzo, Andrin Kohler ha raggiunto il team nell'estate 2021. Per la parte italiana, Ilaria Fornacciari continua a lavorare sulla rubrica "Che cos'è ?" e realizza due episodi del nuovo formato "Abecedario di ricerca in filosofia". Anne-Marie Gaillard, che ha effettuato uno stage non pagato nel corso del secondo semestre, si è occupata della sezione francese con molta abnegazione, entusiasmo e successo.
Molto lavoro è stato consacrato alle richieste di sostegno per philExpo22 : Mercator, Pro Helvetia, Migros Pour-cent culturel, Office fédéral de la culture, Loterie romande, Swisslos Bâle, servizio della cultura cantonale di Zurigo, i fondi per la lotteria del cantone di Berna, i fondi del canone di Basilea-Campagne, Sandoz, Vontobel, Wilsdorf, e il servizio culturale della città di Berna sono stati i destinatari. Solo i fondi della lotteria della Svizzera romanda, di Basilea-Campagne e del cantone di Berna e la promozione culturale della città di Berna hanno accettato di partecipare, contribuendo però con montanti inferiori a quelli domandati.
Grazie all'investimenti pro bono dell'associazione philExpo22 nel 2021 per un montante di circa 63'000 CHF, è ancora possibile realizzare il progetto nel 2022 (con un budget di 65'120 CHF) senza creare debito per l'associazione.
Al congresso biennale della Società svizzera di filosofia "Wissen - Macht - Handeln" (link in tedesco) che ha avuto luogo dal 27 al 29 agosto 2021 a Lugano, il portale ha organizzato la realizzazione del programma virtuale.
In maggio e giugno 2021, i concetti di philExpo22 (in francese, italiano e tedesco) sono stati inviati a tutte le organizzazione partner che hanno formalizzato la loro collaborazione con una lettera d'intenti. Alla fine dell'anno, un dossier più dettagliato è stato inviato. Segue, in marzo 2022, una brochure (di nuovo in tedesco, francese e italiano). La storia di philExpo22 è presentata in maniera chiara su una pagina separata.
2022 - consolidarsi e espandersi
philExpo22 ha avuto luogo dal 6 al 15 maggio 2022.
Si tratta del primo evento nazionale legato alla filosofia in Svizzera e ha attirato molto pubblico grazie all'organizzazione di più di 80 eventi (73 eventi individuali interattivi) in tutte le lingue nazionali. Durante philExpo22 hanno potuto circolare idee innovative. L'obiettivo è quello di creare e offrire spazi di discussione, di dialogo, di scambio e di riflessione per incentivare il pensiero strutturato sotto forma di dialogo all'interno del discorso pubblico.
Le iniziative organizzate nel contesto dell'evento sono indirizzate a tutti i curiosi e, soprattutto, a insegnanti, ricercatori, studenti, scrittori, etc. La "rete" che ha permesso la realizzazione dell'evento comprende numerose persone che praticano, insegnano, divulgano o s'interessano alla filosofia svizzera. Il team organizzatore è riuscito a convincere più di 45 organizzatori a diventare partner e a partecipare all'organizzazione dell'evento. Gli eventi sono stati tutti molti seguiti e hanno beneficiato di una grande visibilità mediatica.